KAWASAKI XZ 10 TOMCAT ANNO 1988

Questa è una splendida Kawasaki ZX 10 Tomcat, anno 1988, colori originali, marciante, iscritta alla F.M.I. - Federazione Motociclistica Italiana.
Come si vede dalle foto, la moto è in ottimo stato.
Nel 2002 è stata vittima di un grave incidente, fermata per alcuni anni, nel gennaio 2010 è stata oggetto di un restauro conservativo per consentirne l'iscrizione al registro storico.
Il restauro è durato oltre un anno, ed è terminato nel mese di agosto del 2011.
Meccanicamente è perfetta, l'impianto elettrico dell’88 è ancora efficiente così come il telaio e le forcelle, intatte e perfettamente in linea.
Le gomme sono nuove con un bellissimo disegno stradale e rispecchiano le gomme originali.
Tutte le parti della moto sono assolutamente originali tranne lo scarico quattro in uno modello Galassetti Competition e la carenatura che, dopo il sinistro è andata distrutto.
L’attuale carena, è stata ricostruita a mano in vetroresina e riverniciata all’interno con vernice speciale antirottura.
Il faro anteriore è della GPZ900R che la rende la gemella cattiva della moto del famoso film Top Gun.
Ad essere precisi, questo telaio, il mio telaio, è proprio il telaio della prima moto che è uscita in America a seguito del film Top Gun.
La ZX 10 è la versione “cattiva e veloce” della mitica moto guidata da Maverik, il giovanissimo Tom Cruise, nel film, pilota di jet da caccia Tomcat.
Non confondiamo però la Kawa GPZ900R Ninja con la Kawa ZX 10 Ninja, sono due moto diverse, grintose entrambe, ma completamente diverse per motore e potenza.
La prima ancora giovane per il granturismo, la seconda, grintose ed adatta ai lunghi viaggi ad “alta quota”.
Esplosa la moda del GPZ900R, la Kawa, subito dopo il film Top Gun, sull’onda della gloria, ha voluto esagerare con una moto potente, la più potente dell’epoca sul mercato, per questo motivo ha dedicato il suo potente motore ZX 10 al film Top Gun chiamandola per l’appunto “Tomcat”, in onore del jet da caccia che guidava il giovane Maverik.
La mia moto ha il contachilometri in miglia ed è stata importata nel gennaio 1988 in Italia da un vero appassionato.
Oggi, è il risultato dell’assemblaggio di ben cinque ZX 10, acquistate tutte per costruirne una, quella che vedete nelle foto.
La XZ 10, o ZXT 1000 Tomcat è uscita negli U.S.A. con il nome di ZX 10 Ninja, ogni mercato l’ha etichettata con in suo nome, ma la sigla Tomcat è rimasta sempre a sigillare questa moto stupenda, la più veloce granturismo degli anni 80 (prodotta in soli 2000 esemplari dal 1988 al 1990).
La Tomcat, infatti, vanta un propulsore davvero spaventoso.
Dispone di una cilindrata di 60,84 pollici cubici, ovvero 997,00 di Cilindrata, ha un rapporto peso / potenza di 0,52 Cv / Kg e raggiunge i 100 Km/h in soli 3,6 secondi, ovvero, 00-60 mph in 3,4 secondi.
Il motore è in linea quattro cilindri, sviluppa una potenza di 137.00 HP (o meglio: 100,0 chilowatt), 10000 RPM oserei dire eccellente per un motore di 22 anni fa!
La potenza scarica 10,5 mkg è 9000 tr / e dopo la sesta marcia si può considerare un cambio completamente automatico a catena! La compressione è: 11.0:1, l’alesaggio x corsa è: 74,0 x 58,0 mm (2,9 x 2,3 pollici), quattro valvole per cilindro che bruciano il carburante di controllo: DOHC con una capacità di serbatoio di: 22,00 litri.
Il sistema di raffreddamento è: Liquido.
Il peso è di: 261,0 kg.
Telaio e le dimensioni: dimensioni pneumatico anteriore: 120/70-17, dimensioni posteriore pneumatici: 160/60-18, freni anteriori: doppio disco, freno posteriore: Disco singolo.
Il contachilometri conta 300 km/h e la Kawasaki la sponsorizza a 208 Km/h.
Devo dire che è vero!
Ma fate attenzione, viaggia come un Jet da caccia, accellera come un Jet da caccia, corre come un Jet da caccia ma NON frena come un Jet da caccia!